Quando l’amore per lo stile si declina in sartoria
Quando l’amore per lo stile si declina in sartoria
Inserito da

Quando l’amore per lo stile si declina in sartoria

Intervista ad Art è Sarte, Atelier Laboratorio Artistico-Sartoriale

Come descrivereste Art è Sarte?

Art è Sarte è estro, passione, professionalità e competenza. Confidiamo nella possibilità di comunicare tutto questo attraverso la sartorialità del capo.

Se un tempo farsi confezionare un abito su misura costituiva la norma, oggi ci troviamo nella condizione di riabilitare la sartoria quale arte capace di esprimere sia lo stile che l’artigianalità tipica di quel “made in Italy “ che esportiamo con tanto successo .

Inoltre Art è Sarte è una scommessa di imprenditoria tutta al femminile in cui crediamo profondamente.

 In effetti, si parla sovente di grandi sarti, al maschile, non di grandi sarte. Come ve lo spieghereste?

Ottima osservazione. Il mestiere della sarta, che ha radici antichissime, è stato svolto prevalentemente da donne senza formazione scolastica ma con tanta esperienza diretta. Nella storia si sono affermate anche grandi stiliste, che tuttavia spesso non possono fregiarsi del titolo di sarta.

Art è Sarte si propone in questo senso di rivoluzionare il concetto di sartoria tradizionale, introducendo al pubblico la figura della stilista-sarta, che si è formata e ha operato nel settore moda e che è in grado di creare l’ abito a partire dal bozzetto fino alla confezione.

 Come nasce un abito Art è Sarte?

Ogni capo segue un percorso creativo differente poiché le fonti d’ispirazione sono ovunque: nell’arte, nella natura, nella storia stessa della moda e del costume. Ci piace presentarci con proposte sartoriali che rispondano a stili e gusti tra i più disparati poiché siamo in grado di offrire un’ampia varietà di tecniche sartoriali nonché manipolative del tessuto.

Quanto tempo richiede la confezione di un abito su misura?

Dipende dalla complessità dell’abito. Ciò che resta invariato è l’iter realizzativo che inizia sempre con una consulenza creativo-stilistica della nostra Fashion Designer. Si parte dalla definizione di un bozzetto sulla base dei desideri del cliente; segue un percorso, lungo svariati mesi nel caso della sposa, che prevede una serie di prove, tese a consegnare un abito perfetto.

 Ho letto sulla vostra pagina facebook che offrite diversi servizi oltre all’Alta sartoria…

Si, in effetti offriamo diverse tipologie di servizi: confezioniamo abiti da sposa e cerimonia; facciamo Sartoria Creativa e Refashioning, rivolgendoci a chi voglia dare nuova vita a capi di una certa fattura sia nella linea che nell’aspetto, ad esempio applicando a mano decorazioni quali pizzi, ricami e diversi tipi di minuteria; organizziamo corsi di modellistica e sartoria e corsi di tecnica del Moulage.

Vi interrompo, che cosa è il Moulage, non ne ho mai sentito parlare…

La tecnica del Moulage è utilizzata nella Haute Couture per realizzare tridimensionalmente effetti particolari con il tessuto. Nello specifico, a differenza di quanto si possa ottenere in bidimensione, dal cartamodello, tramite il Moulage si è liberi da qualsiasi vincolo di costruzione lasciando pieno spazio alla creatività e all’estro.

In sintesi, è possibile manipolare direttamente sul manichino ogni drappeggio che l’immaginazione può figurarsi.

Perché scegliere Art è Sarte?

Innanzitutto perché Art è Sarte è sinonimo di qualità. Proponiamo sempre tessuti e pizzi di pregio al fine di ottenere capi eleganti e di raffinata fattura. Inoltre poiché puntiamo su originalità e personalizzazione del capo ma soprattutto sul concetto di “fatto a mano”: è questa la vera cifra del nostro marchio.

 

Daniela IALLORENZI

0 0 1670 19 dicembre, 2014 Incontri dicembre 19, 2014

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>